La Volkswagen, letteralmente “vettura del popolo”, nacque sotto la dittatura nazionalsocialista di Adolf Hitler.

Negli anni trenta, infatti, Hitler voleva far realizzare un’automobile che potesse essere in grado di motorizzare il popolo tedesco di classe meno abbiente. L’incarico di creare un’auto compatta, economica, semplice e robusta, facile da costruire in grande serie ed economicamente accessibile venne affidato all’ingegnere Ferdinand Porsche.

Poco tempo dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, il progetto “Typ 1”, nato da poco,fu convertito da civile a militare. Nacquero così le “Kübelwagen” (auto-tinozza), usate come mezzo di trasporto leggero dagli ufficiali della “Wehrmacht” e la “Schwimmwagen” (l’auto che nuota, ovvero anfibia).

cof

Terminato il conflitto, grazie all’iniziativa di Ivan Hirst, maggiore dell’esercito inglese, e di Ferdinand Anton Porsche (figlio di Ferdinand), la fabbrica della Volkswagen venne riaperta. Il modello progettato nell’anteguerra, opportunamente aggiornato, entrò finalmente in produzione e fu immesso sul mercato con il nome commerciale di Volkswagen 1200, meglio conosciuto come Maggiolino. A causa delle sue forme molto tonde, è spesso soprannominata affettuosamente “scarafaggio” in diverse lingue: “Käfer” in Germania, “Beetle” nel Regno Unito.

Il successo fu letteralmente immenso.

Il Maggiolino è sicuramente l’automobile tedesca più conosciuta al mondo, simbolo della rinascita industriale tedesca nel secondo dopoguerra, nonché il primo modello Volkswagen in assoluto.

Detiene attualmente il record di auto più longeva del mondo, essendo stata prodotta ininterrottamente per sessantacinque anni. Inoltre, ha detenuto a lungo il primato di auto più venduta al mondo

Nel 1999 è stata nominata tra le cinque automobili più influenti del XX secolo.

Per la sua diffusione planetaria, è uno dei primi esempi di world car.

Il Maggiolino ha avuto una riedizione moderna nel New Beetle, modello retrò entrato in produzione nel 1998 e seguito dal Maggiolino nel 2011

Dal Maggiolino derivarono altri modelli di successo.

In particolare, quella che presentiamo è un Volkswagen Maggiolino cabrio del 1973.

CILINDRATA 1584 cm3
POTENZA 50 cv
ALIMENTAZIONE Benzina
CAMBIO Manuale
PESO 1030 kg (Tara)

L’auto è stata completamente restaurata ed è disponibile su richiesta il book fotografico dei lavori.

La vettura è di origine tedesca e fu importata in Italia nel 1994; è disponibile per essere visionata presso la nostra sede.