La W110 è una berlina di fascia medio-alta prodotta dalla Casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz tra il 1961 ed il 1968.
Derivata dalla più grande W111, la W110 venne soprannominata allo stesso modo, Heckflosse (“pinna caudale”), anche perché il tetto, le portiere e la parte posteriore della carrozzeria erano le stesse.
Il compito affidato ai modelli della serie W110 era quello di andare a sostituire la 190b Ponton, oramai piuttosto datata nelle linee.
Al momento dell’esordio erano disponibili 2 motori (gli stessi delle precedenti 190 Ponton) 4 cilindri in linea. Uno a benzina (con alimentazione a carburatore) di 1897cm³ da 80cv, l’altro diesel di 1988 cm³ da 55cv. Commercialmente i modelli erano denominati 190c e 190Dc, per riprendere dalla nomenclatura dei due modelli precedenti.
L’impianto frenante era a 4 tamburi, con circuito idraulico, mentre il cambio era a 4 marce.
Le sospensioni erano a ruote indipendenti con avantreno a doppio trapezio e barra antirollio, e retrotreno a ponte oscillante con articolazione centrale e mollone centrale di compensazione. Su entrambi gli assi erano presenti molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici.
A partire dal 1962, in opzione nella gamma W110 poteva essere richiesto il cambio automatico, mentre dal 1963 vi furono importanti aggiornamenti all’impianto frenante, che divenne servoassistito, a doppio circuito idraulico e di tipo misto, cioè con dischi all’avantreno e tamburi al retrotreno. Dallo stesso anno, si poteva avere a richiesta il retrotreno a sospensioni pneumatiche.
Nel 1965, grazie ad alcuni ritocchi quasi impercettibili alla carrozzeria, la gamma venne rinnovata introducendo un secondo motore benzina V6 di capacità aumentata; non vi furono, invece, modifiche al motore diesel. Commercialmente le versioni post-restyling erano: 200, 230 e 200D.
Nel 1968 le W110 lasciarono il posto alle più moderne Mercedes-Benz W114/W115.
La famiglia W110 è universalmente considerata la diretta antesignana della Classe E.
Nello specifico, quella da noi presentata è una Mercedes-Benz 200D Codine del 1966 di colore bianco con interni in pelle rossa, immatricolata fin da subito in Italia.
CILINDRATA | 1.988 cm3 |
TRAZIONE | Posteriore |
CAVALLI | 55 cv |
CAMBIO | Manuale |
PESO | 1.795 kg |
VELOCITA’ MASSIMA | 130 km/h |
0-100 km/h | 29″ |
ANNI DI PRODUZIONE | ’65 – ’68 |
ESEMPLARI PRODOTTI | 161.618 |
L’auto è in ottime condizioni di meccanica, carrozzeria ed interni; è completamente originale, tenuta maniacalmente e sempre riposta in box.
La vettura è certificata ASI targa ORO di 3° grado.
Visionabile presso la nostra sede.
AutoCM offre il servizio di sanificazione attraverso il sistema di Idrossili con certificazione per ogni auto venduta. Si tratta di un sistema di sanificazione dell’aria e delle superfici privo di agenti chimici potenzialmente dannosi. Per maggiori informazioni contattateci al 351/7028021 o tramite mail autocmpadova@gmail.com
E’ disponibile la consegna a domicilio in tutta Italia.