La W110 è una berlina di fascia medio-alta prodotta dalla Casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz tra il 1961 ed il 1968.

Derivata dalla più grande W111, la W110 venne soprannominata allo stesso modo, Heckflosse (“pinna caudale”), anche perché il tetto, le portiere e la parte posteriore della carrozzeria erano le stesse.

Il compito affidato ai modelli della serie W110 era quello di andare a sostituire la 190b Ponton, oramai piuttosto datata nelle linee.

Al momento dell’esordio erano disponibili 2 motori (gli stessi delle precedenti 190 Ponton) 4 cilindri in linea. Uno a benzina (con alimentazione a carburatore) di 1897cm³ da 80cv, l’altro diesel di 1988 cm³ da 55cv. Commercialmente i modelli erano denominati 190c e 190Dc, per riprendere dalla nomenclatura dei due modelli precedenti.

L’impianto frenante era a 4 tamburi, con circuito idraulico, mentre il cambio era a 4 marce.

Le sospensioni erano a ruote indipendenti con avantreno a doppio trapezio e barra antirollio, e retrotreno a ponte oscillante con articolazione centrale e mollone centrale di compensazione. Su entrambi gli assi erano presenti molle elicoidali ed ammortizzatori idraulici.
A partire dal 1962, in opzione nella gamma W110 poteva essere richiesto il cambio automatico, mentre dal 1963 vi furono importanti aggiornamenti all’impianto frenante, che divenne servoassistito, a doppio circuito idraulico e di tipo misto, cioè con dischi all’avantreno e tamburi al retrotreno. Dallo stesso anno, si poteva avere a richiesta il retrotreno a sospensioni pneumatiche.

Nel 1965, grazie ad alcuni ritocchi quasi impercettibili alla carrozzeria, la gamma venne rinnovata introducendo un secondo motore benzina V6 di capacità aumentata; non vi furono, invece, modifiche al motore diesel. Commercialmente le versioni post-restyling erano: 200, 230 e 200D.

Nel 1968 le W110 lasciarono il posto alle più moderne Mercedes-Benz W114/W115.

La famiglia W110 è universalmente considerata la diretta antesignana della Classe E.

Nello specifico, quella da noi presentata è una Mercedes-Benz 200D Codine del 1966 di colore bianco con interni in pelle rossa, immatricolata fin da subito in Italia.

CILINDRATA 1.988 cm3
TRAZIONE Posteriore
CAVALLI 55 cv
CAMBIO Manuale
PESO 1.795 kg
VELOCITA’ MASSIMA 130 km/h
0-100 km/h 29″
ANNI DI PRODUZIONE ’65 – ’68
ESEMPLARI PRODOTTI 161.618

L’auto è in ottime condizioni di meccanica, carrozzeria ed interni; è completamente originale, tenuta maniacalmente e sempre riposta in box.

La vettura è certificata ASI targa ORO di 3° grado.

Visionabile presso la nostra sede.

AutoCM offre il servizio di sanificazione attraverso il sistema di Idrossili con certificazione per ogni auto venduta. Si tratta di un sistema di sanificazione dell’aria e delle superfici privo di agenti chimici potenzialmente dannosi. Per maggiori informazioni contattateci al 351/7028021 o tramite mail autocmpadova@gmail.com

E’ disponibile la consegna a domicilio in tutta Italia.