L’Aston Martin DB9 è una coupé due porte 2+2 che sostituisce la DB7; monta un motore 12 cilindri a V di 5935 cm³ di cilindrata, con una potenza di 455 CV a 6000 giri al minuto e una coppia motrice massima di 570 Nm a 5000 giri/min. Il propulsore è collocato sul telaio in posizione anteriore longitudinale, mentre il cambio e la trazione sono posizionati al retrotreno. Il motore V12 della DB9 deriva da quello già presente sulla Vanquish prodotta fra il 2001 e il 2007, tuttavia è stato depotenziato (520 CV per la Vanquish) e alleggerito di 11 kg, per far sì che le due auto non si sovrapponessero commercialmente e in prestazioni, oltre che per dare alla DB9 un’impostazione diversa.
Il telaio della vettura, realizzato in alluminio, e l’equilibrata ripartizione dei pesi tra avantreno e retrotreno consentono una guida ad alte prestazioni, mentre la taratura dello sterzo consente un’azione progressiva e veloce. Questo giustifica l’impostazione generale della vettura, che è stata concepita come Gran Turismo e non espressamente come auto da pista. Risulta, così, anche coerente la scelta di un cambio automatico (Touchtronic) classico con convertitore di coppia, invece di un più veloce e nervoso elettroattuato.
La DB9 è la prima Aston Martin dotata di ESP, ma le caratteristiche dinamiche rendono rari e limitati i suoi interventi. Le prestazioni sono elevate, raggiunge i 300 km/h di velocità massima ed ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. Quest’auto rimane di alto livello, e si dimostra in pista perfino più veloce della Vanquish, nonostante la minore potenza (tempo sul giro 1’22″148 contro 1’23″433 a Vairano).
La DB9 rimane tuttavia un’auto da Gran Turismo, fatta per la strada e i lunghi viaggi veloci, settore nel quale è un’auto d’élite.
L’Aston Martin DB9 che proponiamo è una vettura di provenienza Spagnola, immatricolata nel 2005, che ha avuto un solo proprietario dalla sua immatricolazione; l’auto ha percorso solo 75.000 km.
Il prezzo di acquisto nel 2005 di un esemplare simile era di € 183.000 accessori esclusi.
Il libretto di uso e manutenzione certifica i chilometri percorsi e conferma che tutti i tagliandi sono stati eseguiti da centri assistenza autorizzati Aston Martin, incluso l’ultimo, effettuato alla fine del 2017 presso la concessionaria Aston Martin di Verona.
Il colore della vettura è uno splendido nero metallizzato con riflessi dorati, mentre gli interni sono rosso Cartier: un accoppiamento decisamente esclusivo ed elegantissimo.
Gli interni, come l’esterno, sono impeccabili, l’abitacolo conserva ancora, immutato, il profumo della pelle Connolly, tipico delle vetture inglesi top di gamma, come Rolls Royce, e Bentley.
I pneumatici datati 2008 confermano, ulteriormente, la veridicità del chilometraggio indicato.
L’auto è visibile presso la nostra sede, e viene venduta con telo di copertura di color nero con stemma Aston Martin.
AutoCM offre il servizio di sanificazione attraverso il sistema di Idrossili con certificazione per ogni auto venduta. Si tratta di un sistema di sanificazione dell’aria e delle superfici privo di agenti chimici potenzialmente dannosi. Per maggiori informazioni contattateci al 351/7028021 o tramite mail autocmpadova@gmail.com
E’ disponibile la consegna a domicilio in tutta Italia.